giovedì 12 gennaio 2017

Sarchiatura del mais

La sarchiatura è una lavorazione del terreno che consiste nel taglio o nel rimescolamento del suo strato superficiale. Questa operazione è talvolta obbligata, come. Sarchiatura rincalzatura mais con Same Silver e Leopard. Le lavorazioni per la preparazione del terreno al mais sono terminate, ora non resta che dedicarci. Ercole va distribuito alla sarchiatura quando il mais è alla sesta foglia,.


Sarchiatura del mais

Riprese aeree effettuate con Dji. Nei principali areali maidicoli, la sarchiatura , rappresenta una delle operazioni più importanti della tecnica colturale perché consente: il controllo della flora. Scheda di coltivazione Mais o Granoturco Zea mays L. Guida alla coltivazione del mais (detto anche granturco), dalla sarchiatura del terreno, alla semina, dal diradamento alla raccolta “in spiga” o “in granella. Indicazioni per la coltivazione del Mais.


Le piante che si avvantaggiano più di altre della sarchiatura sono la bietola, il mais , il pomodoro, il tabacco e la patata. Per sarchiatura di un terreno s’intende l’asportazione di erbacce dalla superficie mediante l’impiego di appositi attrezzi agricoli. Consigli utili e tecniche pratiche per realizzare la sarchiatura , un processo utile per mantenere il terreno in salute e privo di piante infestanti. L a definizione “colture sarchiate” fa riferimento a quelle specie, come ad esempio il mais , la barbabietola da zucchero, la soia, il tabacco e numerose orticole.


Sarchiatura del mais

Per ottenere ottimi risultati in agricoltura è necessario effettuare precise operazioni. Una di queste prende il nome di sarchiatura. Guida informativa sul sarchiatore, attrezzo usato in giardinaggio per la sarchiatura del terreno, dalla descrizione delle caratteristiche e della tipologia di modelli.


Chiedi un piano di concimazione. Grazie alla loro robustezza e versatilità. La sarchiatura deve essere fatta un paio di volte al mese per assicurare al terreno sufficiente ossiginazione.


La pianta di mais si sviluppa in altezza più che in larghezza, quindi attorno alle file di granturco proliferano le erbe infestanti. Arrivati al periodo della sarchiatura andiamo di zappa:. I ritorni di freddo e le piogge intense che in molte aree maidicole sono cadute in questi giorni, rendono necessario anticipare le lavorazioni di sarchiatura.


Per quanto riguarda la sarchiatura , almeno dalle mie parti, è molto rara nella soia,. Scusa paolo ma tutto il mais va seminato ad interfila 4. La semina tempestiva del mais è ormai una pratica consolidata, con evidenti vantaggi produttivi e qualitativi. Capire il momento giusto per raccogliere il granoturco e gustare la pannocchia dolce: qualche trucco utile a scegliere il momento migliore per la raccolta del mais. Operazione indicata per le colture a semina primaverile o di secondo raccolto per: – Eliminare meccanicamente le erbe. In generale le semine primaverili del mais vanno eseguite il prima possibile.


Sarchiatura del mais

Oggi la data di riferimento è entro il marzo, ma spesso per motivi meteorologici si. Come prendersi cura della coltivazione del mais nel proprio orto domestico utilizzando solo ed esclusivamente rimedi biologici. I colleghi francesi di Limagrain Europe durante gli ultimi due anni, hanno condottouno studio per comprendere come e quanto la velocità di semina possa influire. Nonostante la stagione fredda e piovosa sembri protrarsi senza fine, è ormai tempo di impostare i piani di fertilizzazione per il mais.


L’affinamento del terreno, effettuato principalmente con operazioni in superficie come la sarchiatura ,. Dopo circa un mese dalla semina, eliminate le piantine più piccole per fare spazio a quelle più grandi. Estirpate l’erbaccia e procedete alla. Il mais predilige terreni franchi, profondi,.


Sarchiatura del mais

Vale la pena di sottolineare che la coltivazione del mais deve fare i conti con gli attacchi di insetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari