Colture azotofissatrici 0PRATO PASCOLO IN. Il divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari per le EFA produttive (maggese, fasce lungo le foreste, colture intercalari e azotofissatrici come ad esempio la soia). L’area di interesse ecologico (EFA) è situata sui seminativi dell’azienda,.
Microrganismi azotofissatori non simbionti. Sono soprattutto batteri appartenenti ai generi Clostridium ed Azotobacter. I batteri del genere Clostridium si trovano in. Elenco delle specie azotofissatrici. Vale la pena di ricordare inoltre che il divieto di trattamenti è obbligatorio solo sulla parte di coltura azotofissatrice.
SUPERFICI CON COLTURE AZOTOFISSATRICI Oltre alle leguminose in purezza si possono utilizzare sulle superfici EFA miscugli di graminacee e. Abbiamo menzionato prima le piante azotofissatrici , ma quali sono? Non tutte le piante infatti instaurano un legame simbiotico con i batteri azotofissatori. Oltre al noto divieto di effettuare trattamenti fitosanitari, le colture azotofissatrici che vengono abbinate alle superfici Efa previste dal greening della domanda. Tra gli aspetti più rilevanti che il regolamento ha modificato c’è quello relativo alle colture azotofissatrici utilizzate come EFA,. Possono includere miscugli di colture azotofissatrici e altre colture a condizione che le.
Atlante delle colture erbacee: cereali, leguminose da granella, piante da tubero e orticole, piante industriali, foraggere, leguminose foraggere, graminacee foraggere. Negli ultimi anni tuttavia questa coltura è in forte declino,. Vantaggiose consociazioni con piante azotofissatrici. L’ elenco puntuale delle casistiche per le quali non esiste obbligo di. Siccome le colture azotofissatrici sono comprese nell’ elenco delle aree di interesse.
Le colture “obbligatorie” salgono a tre se si superano i ettari. La nuova PAC introduce il greening, anche conosciuto come pagamento verde, una forma di contributo destinato a chi si attiene ad alcune pratiche agricole coerenti con. L’Italia (tabella 2) ha allora stilato un elenco di situazioni che possono essere considerate Efa:.
Diversifi cazione delle colture. Esse sono descritte in un apposito elenco ,. Alcuni esempi di colture azotofissatrici sono la soia e l’erba medica. Per ciascuna area di interesse ecologico dell’azienda,.
Tuttavia, la coltura azotofissatrice ha un fattore di ponderazione di 7;. Di seguito è riportato l’ elenco delle specie azotofissatrici. PISELLO PROTEICO Avvicendamento Trattandosi di una leguminosa azotofissatrice , i cui residui arricchiscono il terreno, il pisello apre ottimamente la rotazione. L’articolo del regolamento riporta l’ elenco delle superfici considerate aree di interesse ecologico. Lezione del corso elearning di Microbiologia Agraria.
Università di Napoli Federico II. Argomenti trattati: azotofissatori , micorrize. Per gli agricoltori, i titoli Pac, quelli relativi ai premi erogati a livello europeo, che si percepiscono per determinate colture , sono oggettivamente molto importanti.
Superfici con colture azotofissatrici. L’Italia ha stabilito di includere, su proposta di Confagricoltura, generalmente quasi tutte le leguminose a scopo agrario,. Il decreto ministeriale “Disposizioni nazionali di appli cazione” della Pac in Italia con tiene l’ elenco delle specie di colture.
Stato membro (ammessi miscugli, purché specie azotofissatrici siano predominanti),.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.